Blog

13
giu

L’acne rappresenta una comune infiammazione delle ghiandole pilo sebacee caratterizzata clinicamente dalla comparsa di comedoni, pustole, papule, cisti superficiali suppurate, noduli infiammati e, nei casi estremi, fistolizzazioni e raccolte tuberose suppurate, a forma di vere e proprie sacche. Un’ interazione tra ormoni, cheratina sebo e batteri (Propionibacterium acnes) determina il decorso e la prognosi della patologia.

L’acne ha inizio solitamente in età puberale quando un aumento degli androgeni causa un’ ipertrofia funzionale dell’apparato pilo sebaceo. Le lesioni dell’acne infiammatoria comprendono papule, pustole e noduli o cisti, o forme miste.
Le lesioni di un acne non infiammatoria comprendono comedoni aperti o chiusi (cioè punti neri e punti bianchi). Spesso l’acne si acerba in inverno per migliorare in estate, probabilmente a causa del benefico effetto e dei raggi solari. La dieta ha un effetto molto
limitato; l’acne può subire variazioni durante il ciclo mestruale, peggiorare in condizioni di stress, e può migliorare o peggiorare durante la gravidanza.
Sebbene i cosmetici raramente determinino un peggioramento dell’acne, il classico consiglio di evitare i preparati grassi resta il più prudente. L’acne è una patologia universale, ma crea comunque imbarazzo tra gli adolescenti, i quali tendono ad isolarsi.
La terapia dell’acne dipende dalla gravità delle lesioni.

In atto abbiamo molte armi per sconfiggerla. Antibiotici per uso topico o per via sistemica, creme anti acne a base di acido salicilico, acido azelaico o tretinoina quest’ultima molecola rappresenta, associata a terapia antibiotica locale, o per via orale “lo stato dell’arte” per la cura delle forme di acne più severe. Ottimi risultati secondo la mia esperienza si possono ottenere anche mediante l’utilizzo di peeling a base di acido tricloroacetico associato a creme per uso topico antiacne vitamina E (EASY TCA SKIN TECH) secondo protocollo del Prof. Philippe Deprez (Spagna).

Dott.ssa Anna Tucci Fenga

Gallery con foto di pazienti affetti da acne trattati dalla dott.ssa Anna Tucci Fenga